Az. Agric. Il Roveto

Sito web

Una bella masseria settecentesca con corte interna.
I freschissimi ed ampi magazzini erano un tempo riservati alle copiose produzioni dei campi.
Oggi è adibita a ospitalità, grazie alla ristrutturazione di tutti gli appartamenti, dove vivevano i lavoranti della masseria, sia stagionali (potatori e raccoglitori) che annuali (massari e mandriani).

È il magico luogo per corsi di yoga, per celebrazioni e feste ispirate a sobrietà, bellezza, immersione e armonia con la natura, fra il sole accecante e il mare silenzioso.

L’azienda di circa 60 ettari si trova in parte all’interno dell’Oasi di Vendicari e in parte in una contrada vicina a Noto.
Davide Loreto e il figlio Matteo la gestiscono dal 2011, ma da generazioni appartiene alla loro famiglia.

È un’azienda multifunzionale: accanto alla produzione agricola, ci sono l’agriturismo e i progetti sociali.
In particolare i percorsi lavorativi regolari e accompagnati per l’inserimento dei migranti, ma anche gli orti sociali come stimolo all’uso collettivo della terra per produrre cibo, dando la possibilità a gruppi sociali marginali o ex-detenuti di trovare un impiego sano.
Si coltivano prevalentemente mandorle di varietà antiche (pizzuta, fascionello e romana), seminativi con legumi (lenticchia modicana di preferenza) e grano in alternanza, limoni, carrube, olivi di varietà moresca (producendo olio extravergine di oliva).

Al Roveto si fa agro-ecologia, un’agricoltura leggera, rispettosa della flora e della fauna spontanee e selvatiche, così presenti e meravigliose in questa zona.