Disponibile
DCS592
lenticchie locali saporitissime

Lenticchie BIO di varietà modicana

lenticchie coltivate a Vendicari

BIO
vegan
senza glutine
Lenticchie BIO di varietà modicana
da
 
3,50 €
 

Lenticchia di varietà modicana coltivata dal socio Davide Loreto nell'Azienda Il roveto, nei terreni vicini al mare, all'interno dell'Oasi di Vendicari in territorio incontaminato, nel tipico micro-clima dei pantani (più caldi in inverno e umidi in estate). Sono coltivate in rotazione con il seminativo. Vengono raccolte in agosto, selezionate e pulite in un laboratorio di Modica con la lettura ottica per eliminare semi estranei e pietruzze.

Le lenticchie sono legumi molto versatili, velocissime da cuocere. Le potete preparare cotte o crude, come verdura, zuppa o polpette. Come contorno accanto ad altre verdure, alla carne o al riso, sia calde che fredde. Se calde si suggerisce di condirle con erbe o spezie (la curcuma); se fredde con sale, olio, limone, capuliato (pomodoro secco a pezzetti).

Si possono mangiare anche crude appena iniziano a germogliare (in un germinatoio o lasciandole a bagno per 24 ore in un vasetto coperto da un panno trattenuto al bordo del vaso con un elastico in modo che sia possibile cambiare l’acqua facendola scolare e rimettendone altra). Quando iniziano a germogliare si possono mangiare. Sciacquarle a lungo in acqua corrente prima di scolarle bene e aggiungerle all’insalata o come piccola entrée su una tartina o da sole. Il loro contenuto proteico e l’energia vitale del seme è in quel momento al massimo.

Importantissime sempre per il loro apporto proteico, soprattutto per chi segue una dieta vegetariana o vegana.